Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
Come fare
Il ricorso, indirizzato alla Commissione tributaria provinciale, deve essere notificato al Comune.
Una volta ricevuta la domanda, l'ufficio competente valuta il reclamo e l'eventuale proposta di mediazione. Se non intende accogliere il reclamo o la proposta di mediazione del contribuente,è tenuto a formulare d’ufficio una propria proposta di mediazione (Decreto legislativo 31/12/1992, n. 546, art. 17, com. 5).
In caso di accordo tra le parti, questo si intende perfezionato:
se la controversia riguarda un atto impositivo o di riscossione, con il pagamento entro 20 giorni dalla sottoscrizione dell’importo dovuto per la mediazione oppure, in caso di pagamento rateale, della prima rata
per le controversie relative al rimborso di pagamenti, con la sottoscrizione dell'accordo.
Se non si raggiunge un accordo entro il termine di 90 giorni dalla notifica del reclamo al Comune, il contribuente può costituirsi in giudizio entro 30 giorni dalla conclusione del procedimento di reclamo e mediazione.
Comunicazione o trasmissione di documenti alla Pubblica Amministrazione
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.