Rilascio della carta d'identità cartacea per minorenni non residenti

Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni non residenti è necessario che il modulo sia firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.

Scarica la modulistica

Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
5,42 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
10,58 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio della carta d'identità per cittadini minorenni non residenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 16:03.54